
Burger di fagioli e peperoni
I burger di fagioli e peperoni sono davvero buoni e ottimi accompagnati da patate al forno e un’insalata. È una ricetta vegana quindi senza prodotti di origine animale e facile da preparare quindi adatta anche a principianti.
Tempo: 30 minuti
Porzioni: 6 burger medi
Ingredienti:
1 scatola di fagioli borlotti
1 peperone
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio (opzionale)
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio evo
3-4 cucchiai di pangrattato
Prezzemolo
Sale e pepe
Procedimento:
Il primo passo da fare è tagliare a fette il peperone e metterlo in forno per 15 minuti a 180°.
Nel frattempo mettete mezza cipolla, l’aglio ed il prezzemolo in un mixer, tritate per qualche secondo, aggiungete anche i fagioli e tritate ancora ma non troppo – il composto non deve essere liscio. Versate il composto in un ciotola capiente, aggiungete l’olio, la salsa di soia, il sale ed il pepe e mescolate.
Togliete i peperoni dal forno e tritate anche questi per qualche secondo nel mixer di prima e aggiungeteli ai fagioli. Per ultimo aggiungete il pangrattato, cominciate con 2-3 cucchiai e mescolate, aggiungetene ancora se necessario.
Formate delle palline con le mani e schiacciatele leggermente. I burger si possono cuocere in padella con un goccio di olio evo – 5 minuti per parte a fuoco medio (la mia modalità preferita) oppure al forno per 20 minuti a 200° girandoli a metà cottura. Oppure si possono congelare.
I burger di fagioli e peperoni sono pronti, da accompagnare con delle patate al forno e della maionese fatta in casa.