fbpx

porridge | ricetta base

da | Mag 26, 2020 | RICETTE

La colazione a casa nostra varia molto ma il porridge (ricetta base) è presente ogni settimana.

Ha molti benefici soprattutto mangiato al mattino, è saziante, contiene fibre e proteine oltre a carboidrati a basso indice glicemico, vitamine e sali minerali e, dato che ci vengono aggiunti vari ingredienti come frutta, noci e semi, è ancora più ricco di buoni nutrienti.

Mangiare il porridge per colazione significa iniziare la giornata davvero bene. I biscotti invece, che si mangiano solitamente, sono composti per lo più da farina e zucchero raffinati e quindi sono ipercalorici e poco sazianti. Sono passata al porridge circa 3 anni fa dopo una vita di caffellatte e biscotti e non tornerei più indietro.

Ingredienti per 2 persone:

– 180ml acqua
– 180ml bevanda di soia
– 80gr fiocchi d’avena

A piacere: noci, frutta fresca o secca, marmellata, burro d’arachidi o di mandorle, scaglie di cocco, semi di chia…

Procedimento:

Prima di preparare il porridge trita io uso il (tritatutto) leggermente l’avena se i fiocchi sono interi, se sono già spezzati vanno bene così, è qui che sta il segreto per un porridge più cremoso. Puoi conservare l’avena tritata per tutta la settimana in un barattolo.

Metti in un pentolino circa 3/4 del bicchiere di acqua e stessa quantità di latte di soia quindi in tutto circa 360ml e 80gr di fiocchi d’avena sempre circa 3/4 del bicchiere. Si può usare anche solo acqua oppure solo latte di qualsiasi tipo. Mescola e lascia su fuoco medio per qualche minuto mescolando ogni tanto. Fai bollire per un paio di minuti ed è pronto, sei te a decidere la consistenza giusta, deve comunque restare leggermente liquido perché il tempo che si preparano gli ingredienti da aggiungere sopra diventa più denso.

Quello che mi piace aggiungere sopra è marmellata, uso spesso quella di frutti di bosco, noci, burro di mandorle o d’arachidi, a volte aggiungo cocco in scaglie, cioccolato fondente tritato o granelli di cacao crudo, semi di chia per un extra di nutrienti buoni.

Per me dunque il porridge è sempre diverso in base a quello che ho a casa e mi piace così perché mi permette di usare vari prodotti e così variare i nutrienti. Per questo in foto ho usato marmellata di prugne, cioccolato fondente tritato, burro di mandorle e semi di chia.

I prodotti come burro d’arachidi e di mandorle, frutta secca ed i vari semi, dato che non sono proprio economici, io li prendo in grandi quantità ad un prezzo più conveniente. Acquisto online da Bulkpowders ormai da 2 anni perché tutti i loro prodotti sono di qualità e sono puri senza sale, zucchero, olio, aromi, nulla. Ho scritto un articolo con la mia recensione dei loro prodotti che lascio qui.

0 commenti

Rispondi

Altri articoli che potrebbero piacerti:
5 libri di alimentazione vegetale

5 libri di alimentazione vegetale

L’alimentazione sana e vegetale ti aiuta non solo a guarire e a prevenire le malattie ma a vivere meglio, a sentirti bene ed in salute ogni giorno.
I seguenti sono alcuni libri di alimentazione vegetale che possono aiutarti ad adottare un’alimentazione ottimale.

leggi tutto
Il minimalismo visto da una teenager

Il minimalismo visto da una teenager

Alla mia età si hanno tutte le possibilità del mondo ma tocca a noi sbloccarle, siamo noi il nostro
futuro e dobbiamo divertirci in tutte le fasi di costruzione di un mondo un pochino migliore.

leggi tutto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: