fbpx

Regali di natale minimal e sostenibili

da | Nov 29, 2019 | MINIMALISMO

Ho provato a cercare in google “regali di natale” e ho trovato liste e liste di idee. C’è una cosa che accomuna tutte queste idee: l’inutilità e la superficialità. Sono carini, sono divertenti, cappello con Bluetooth incorporato, calzini antiscivolo con stampe natalizie, pigiami con le stesse stampe dei calzini, penna multifunzione?, tazze, strani aggeggi tecnologici. Questi regali sono fatti per essere buttati dopo un consumo molto breve e spesso non portano un valore aggiunto a chi li riceve.

Ho deciso quindi di creare una lista di idee di regali di Natale minimal e sostenibili adatti per una donna o un uomo, per un figlio o un genitore. Religiosi o no, festeggiamo il Natale (la nascita di Gesù) e ci scambiamo regali spesso senza sapere perché lo facciamo. C’è chi con un regalo vuole mostrare affetto ed attenzione, chi vuole celebrare il giorno santo e chi, invece, lo fa in modo meccanico, come un dovere. A casa propria ci si può mettere d’accordo sulla quantità e qualità dei regali. Per esempio, io con il mio ragazzo ci mettiamo d’accordo ogni anno se fare dei regali utili di cui abbiamo necessità oppure solo dei pensieri in forma di dolci fatti in casa. Quando invitiamo altre persone fuori dalla propria famiglia o siamo invitati a casa loro e non ci si sente a proprio agio a mettersi d’accordo, è giusto fare regali, o diciamo meglio, è imbarazzante non farli.

Io non considero sbagliato fare regali, considero sbagliato fare regali superficiali, regali che non hanno una funzione di utilità (es. decorazioni, divertimento) e che inquinano. Ricordiamo che non è una dimostrazione del proprio amore o della propria ricchezza. Per questo anno quindi ti invito a fare dei regali di Natale minimal e sostenibili. Ecco qui una lista con prodotti che ho utilizzato o ancora utilizzo e altri in cui credo e che vorrei utilizzare.

Regali di Natale minimal e sostenibili

Tutti dovrebbero avere una borraccia, per acqua o per caffè/tè, da portare con sé a scuola, lavoro o in viaggio. Aiuta ad eliminare la plastica e queste che ho selezionato sono in acciaio/bambù e hanno le varie certificazioni.

Borraccia termica in acciaio inox con uno stile minimal e senza brand alt=   Borraccia termica con filtro per tè ed infusi

alt=

 

I successivi quattro prodotti sono degli oli per idratare viso, corpo e capelli, da usare anche per massaggi e scrub fai da te. Da almeno un anno ho detto basta alle creme per viso, contorno occhi, mani, corpo e anche burrocacao, uso gli oli naturali e mi trovo benissimo. I vantaggi sono molteplici: sono 100% naturali, non inquinano il nostro corpo ne l’ambiente, basta uno per viso/corpo/capelli, durano tantissimo, si possono trovare in vetro.

Olio di cocco puro in barattolo di vetro scuro alt=

Olio di jojoba – un miracolo per viso e capelli
Ho usato questo olio di jojoba, è durato circa sei mesi e mi sono trovata benissimo. La confezione purtroppo è in plastica.   alt=Olio di jojoba puro in barattolo di vetro scuro
Questo invece è in vetro e la qualità sembra ancora migliore. alt= Olio di mandorle dolci
Al momento utilizzo quello della marca “I provenzali” in bottiglia di vetro acquistato al supermercato ma in precedenza ho utilizzato questo sotto (in plastica). alt= Spazzolini in bamboo
Uso solo spazzolini in bambù da più di un anno, ne ho provati diversi e sono simili tra di loro.

alt= Set di spazzolini e carbone attivo
Comprende due spazzolini in bambù biodegradabile e carbone in polvere che si utilizza al posto del dentifricio. È naturale ed è efficace per sbiancare i denti.

alt=

Dischetti struccanti riutilizzabili ed ecosostenibili
Invenzione incredibile, struccano senza prodotti aggiuntivi, possono essere utilizzati centinaia di volte, non inquinano ne la pelle del viso ne l’ambiente. Ho fatto una lunga ricerca e questi sembrano i migliori.

alt=

Rasoio di sicurezza uomo/donna
Il formato di rasoio più sostenibile ed economico che esiste. È in legno e acciaio e non bisogna cambiare le testine (si cambiano solo le lamette) quindi dura molti anni e non inquina.

alt=

Set da barba in legno che dura una vita intera
Ho regalato al mio ragazzo il Natale scorso un set simile con sapone solido (vedi sotto). Gli piace molto, lo trova comodo ed esteticamente bello, il sapone non è ancora finito. Il sapone solido sostituisce vari gel da barba in confezioni di plastica. Attenzione al rasoio: questo è quello di sicurezza che è molto più sostenibile ed economico a lunga durata (si cambiano solo le lamette che costano poco) ma da usare con più attenzione, mentre quello sotto ha le testine Gillette da cambiare.

alt= Set da barba con testina Gillette

alt=

Sapone solido per la barba

alt=

Diario vintage versatile
Mi sono innamorata di questo diario a prima vista. È molto bello esteticamente stile vintage, è in pelle PU (finta pelle) e ha una confezione perfetta per regalo in cartone. alt=

Estrattore di succo
A me piacerebbe molto avere un estrattore per fare succhi freschi quindi ho deciso di inserirlo in questa lista. Questo modello è in offerta al momento.

alt=

Libri –  i migliori regali di Natale minimal e sostenibili

I libri che consiglio sono i seguenti: “La via della leggerezza” di Franco Berrino e Daniel Lumera

alt=

“Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita” di Marie Kondo

alt=

“Un nuovo mondo. Riconosci il vero senso della tua vita” di Eckhart Tolle

alt=

“Mangia come un elefante. Sette passi per fare la rivoluzione in cucina e nella tua vita” di Alessia Posca Rodriguez

alt=

“Il denaro e la legge dell’attrazione: per ottenere abbondanza, salute e felicità” di Esther e Jerry Hicks

alt=

La maggior parte dei libri che leggo sono in formato digitale. Gli e-book infatti rendono i libri ancora più sostenibili. Io utilizzo l’applicazione Kindle di Amazon per leggerli sul cellulare, sul computer o sul dispositivo Kindle.

Dispositivo Kindle Per leggere e-book – libri in formato digitale, questo modelli è in offerta.

alt=

Al momento c’è la promozione – 3 mesi di prova gratuita – per l’iscrizione a Kindle Unlimited che offre accesso illimitato a milioni di libri. Io ieri ne ho approffitato e finalmente mi sono iscritta.

 

Questa è la mia lista con 21 idee di regali di Natale belli, minimal e sostenibili. Spero ti sia utile e ti auguro già un buon Natale 2019.

2 Commenti

  1. Alberto

    Grazie, Irina, per questi spunti di grande valore.
    Non mi piacciono le feste comandate, comunque, se dovessi fare dei regali, attingerò da questo articolo.
    Buona continuazione con i tuoi progetti.

    🌹✨🌹

    Rispondi
    • Irina

      Grazie mille 🙂

      Rispondi

Rispondi

Altri articoli che potrebbero piacerti:
10 abitudini sane per donne

10 abitudini sane per donne

Prendermi cura di me è un’abitudine. Prenderci cura di noi dev’essere un’abitudine, deve essere normale perché quando ci prendiamo cura di noi siamo in grado di prenderci cura degli altri e questo è bellissimo. Io credo nella prevenzione, credo nella leggerezza...

leggi tutto
Tofu con salsa di soia e burro d’arachidi

Tofu con salsa di soia e burro d’arachidi

Il tofu è un prodotto ottenuto dalla soia. Per chi non sa, non ha gusto di per sé ma prende i gusti da quello che ci viene aggiunto. Ha vari benefici, oltre a contenere proteine e vitamine, minerali come calcio ferro potassio, non contiene glutine né colesterolo e...

leggi tutto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: