SOLO COSE BELLE

UNA GUIDA AL MINIMALISMO DALLA CREATRICE DI SPAZIO GRIGIO

DI COSA PARLA IL LIBRO

Bastano 10 minuti al giorno, e alcune semplici regole, per eliminare la confusione che ci circonda e concentrarci sull’essenziale, su ciò che davvero ci piace e su chi davvero siamo. Da alcuni anni Irina Potinga, ideatrice del progetto Spazio Grigio, si occupa di diffondere attraverso i suoi canali social la filosofia minimalista, proponendo un percorso di alleggerimento a 360 gradi che parte dai vestiti e dagli oggetti superflui che invadono le nostre case per arrivare via via ai pensieri, alle cattive abitudini e alle relazioni che ci impediscono di vivere la vita che vorremmo. “La prima parte del libro riguarderà proprio l’armadio, perché è un posto dove spesso si accumulano tante cose inutili e perché ce l’abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. La seconda parte è dedicata al resto della casa e in particolare a oggetti come libri, ricordi, documenti. La terza parte riguarda lo stile di vita e quindi il modo di applicare il minimalismo alle relazioni, ai pensieri, alle attività. Nell’ultima parte vedremo le buone abitudini che ci permetteranno di portare avanti questo percorso di consapevolezza e vivere la nostra vita migliore.

Quando ho cominciato a eliminare, prima i vestiti, poi gli oggetti attorno a me, poi le attività, alcune persone, i vecchi ricordi, i pensieri negativi e limitanti, ho fatto chiarezza su cosa mi piace davvero, cosa mi fa sentire bene e soddisfatta, quali sono le mie priorità, cosa porta valore alla mia vita. Ora mi sento felice e grata per tutto ciò che ho, la mia casa, la mia famiglia e quello che faccio ogni giorno. Quando apro la porta di casa mia ho una sensazione di pace e leggerezza, quando mi guardo attorno ho solo cose belle.”

ARGOMENTI

  • Parte prima

    IL GUARDAROBA

    1. Minimalismo: che cos’è e che cosa non è Il primo passo: il decluttering
    2. Mettiamo in pratica il decluttering
    3. I metodi più efficaci
    4. Creare un guardaroba capsula
    5. Trovare il proprio stile
  • Parte seconda

    LA CASA

    1. La casa e il disordine visivo
    2. La cucina e l’inventario
    3. Il bagno e l’importanza di togliere
    4. Libri, ricordi e oggetti sentimentali, foto e documenti
    5. La camera da letto e la lista invisibile di cose da fare
    6. Il salotto, gli spazi comuni e il rispetto verso gli altri
    7. Garage e cantina: affrontare il passato
  • Parte terza

    LO STILE DI VITA

    1. Il coraggio di cambiare
    2. Il magico potere dei pensieri
    3. Persone e relazioni
    4. Attività e passioni
  • Parte quarta

    ABITUDINI PER SEMPLIFICARE E MIGLIORARE LA VITA

    1. Il potere delle abitudini
    2. La presenza mentale
    3. Usare solo cose belle
    4. La fine dello shopping compulsivo
    5. Mantenere la casa in ordine
    6. Risparmiare e godersi la vita
  • Conclusioni

    Note

    Check-list

    Appunti

QUALCHE INFORMAZIONE SU DI ME

IRINA POTINGA

La creatrice di Spazio Grigio (blog, canale YouTube, corso), che si occupa di minimalismo, crescita personale e sostenibilità. Nata all’estero, è cresciuta e ha studiato in Italia, laureandosi in Economia e conseguendo un master in Marketing. Dopo aver vissuto in Giappone e in Belgio, oggi vive a Torino con il marito e il figlio. Lo studio del marketing ha permesso a Irina di comprendere quali meccanismi e strategie di vendita stanno alla base degli acquisti inconsapevoli e dell’accumulo del superfluo. Dopo aver approfondito l’argomento, ha scelto di percorrere la via del minimalismo. Ora la sua missione è aiutare gli altri a liberarsi dai pesi e ritrovare la leggerezza nell’armadio, nella casa e nella vita. Il suo corso dedicato al minimalismo ha aiutato migliaia di persone.

SEGUIMI