
Tofu con salsa di soia e burro d’arachidi
Il tofu è un prodotto ottenuto dalla soia. Per chi non sa, non ha gusto di per sé ma prende i gusti da quello che ci viene aggiunto.
Ha vari benefici, oltre a contenere proteine e vitamine, minerali come calcio ferro potassio, non contiene glutine né colesterolo e pochissimi grassi. Non è un prodotto alla moda come si sente dire, esiste da migliaia di anni e in Giappone viene consumato più o meno quotidianamente, maschi e femmine, lo so perché ci ho vissuto.
Quando compro il tofu mi assicuro che sia soia italiana no ogm ma sinceramente non mi è mai capitato di trovarne di diversi anche perché quella non italiana e modificata geneticamente è destinata all’alimentazione degli animali negli allevamenti.
Ingredienti per 2 persone:
250gr tofu
2-3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di burro d’arachidi
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
Taglia il tofu a fettine e mettilo in padella con un goccio di olio d’oliva. Nel frattempo prepara la salsa – in una tazza aggiungi qualche cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaino di burro d’arachidi, mescola e aggiungi al tofu. Si potrebbe anche omettere il burro d’arachidi, lo preparo spesso anche solo con la salsa di soia.
Dopo un paio di minuti gira le fettine e lasciale su fuoco medio per altri 3-4 minuti, dopodiché è pronto.
A me piace mangiarlo con verdure cotte oppure dei cereali o entrambi, per esempio nelle Buddha bowl.
Ho rifatto questa ricetta qualche giorno fa.. è SQUISITA!!!! E’ diventata fra le mie preferite in assoluto!
Ciao cara 🙂 mi fa piacere!
Finalmente una ricetta semplice e veloce del porridge ! Grazie !!! Io lo mangio sia dolce che salato ! 😃